Caricatura Marina e Davide

Caricatura Marina e Davide
Travel & Food

domenica 16 agosto 2015

Il Food & Wine del #PiemontEXPerience a Expo 2015

IL POPOLO DEL CIBO- di DANTE FERRETTI

Dopo la bellissima esperienza di #SocialFoodeWine, un altro invito da parte di BITEG ci ha portato a visitare per la prima volta Expo 2015.

L'occasione è piuttosto ghiotta e noi vogliamo partecipare: #PiemontEXPerience arriviamo!

Siamo emozionati ma soprattutto curiosi, è la prima volta che entriamo a Expo e le aspettative sono molte.

Non avremo tempo di visitare l'esposizione, per quello torneremo un'altra volta, ma ci godiamo tutta la passeggiata lungo il Decumano, il viale principale.


FORNARO di DANTE FERRETTI

Veniamo rapiti dal mix cosmopolita che ci circonda, migliaia di persone curiose esplorano i padiglioni, scattano foto, filmano e soprattutto sperimentano cibi nuovi e si emozionano.

Paesi dai cinque continenti sono arrivati qui, a Milano, per incontrare il resto del mondo, e nonostante tutte le polemiche, giuste o sbagliate che siano, nell'aria il sapore di questo incontro si sente.

Catturati piacevolmente da queste sensazioni positive che ci circondano, arriviamo alla fine del viale e raggiungiamo così la nostra destinazione: Palazzo Italia.

Ci attendeva, all'ombra dell'albero della vita, con tutta la sua imponenza, elemento simbolo dell'esposizione e del nostro Paese.

PALAZZO ITALIA

Una simbiosi perfetta!

La cornice dell'evento creato da BITEG è il Ristorante Peck, che dal 1883 delizia i palati fini dei milanesi e che in occasione di Expo 2015 ha aperto una "succursale" al quarto piano di Palazzo Italia.

RISTORANTE PECK

BITEG, con esperienza e lungimiranza, ha creato l'occasione giusta per chiamare a raccolta le province piemontesi per una serata gastronomica (e non solo), dedicata alle eccellenze del Piemonte.

I cuochi del ristorante milanese hanno accettato la sfida e hanno elaborato per tutti noi un menù di specialità piemontesi.


Prima di iniziare il nostro viaggio nel gusto, gli organizzatori ci incuriosiscono con un gioco o meglio una sfida.

Raccontare in 140 caratteri i piatti e i vini che andremo ad assaporare.

Le composizioni migliori verranno premiate con una sorpresa.

Niente di diverso dal solito, se non fosse che le nostre impressioni andranno scritte su un foglio e non digitate su una tastiera di un telefonino.

TWITTERATURA

E' così che gli organizzatori ci faranno conoscere la #TWLetteratura o #Twitteratura, un metodo nuovo, anticonformista e per un certo senso rivoluzionario di reinterpretare i classici della letteratura cambiando completamente la modalità di comunicazione.

A noi piace e ci caliamo perfettamente nella parte cercando di rispolverare la nostra vena da "scrittori".

Il viaggio nel gusto, parte da un Risotto mantecato al Castelmagno e crescione d'acqua, invitante nel sapore ma anche nel colore...


Prosegue con un eccellente Vitello al giusto rosa, pane nero di Coimo, pesche e lavanda


E ci riserva un gran finale con un delizioso Semifreddo alla nocciola e salsa all'amaretto


Citiamo solamente alcuni dei vini che ci hanno accompagnato in questo tour virtuale del Piemonte, ne scegliamo due, un bianco, l'Erbaluce di Caluso (C.S. Serra 2014) e un rosso, il Gattinara (il Chiosso). 

Il viaggio nei gusti del Piemonte è finito e anche la nostra serata, ci incamminiamo sul Viale assaporando con piacere  la vivace atmosfera di Expo in versione notturna. 

Torneremo, molto presto!

E ancora una volta, grazie BITEG!!




Nessun commento:

Posta un commento