Caricatura Marina e Davide

Caricatura Marina e Davide
Travel & Food

domenica 27 aprile 2014

Candelo: Ricetto di eccellenze...La Vasaia



Qualche giorno fa siamo andati a Candelo (BI) a visitare il Ricetto, una fortificazione medievale costruita negli anni a cavallo tra il Duecento e il Trecento, utilizzato dalla popolazione locale come deposito per i prodotti della terra e come rifugio in tempo di guerra.
Il Ricetto di Candelo fa parte del club I Borghi più Belli d'Italia, associazione nata per valorizzare il patrimonio storico e culturale ma anche l'ambiente e le tradizioni dei piccoli centri italiani.
Abbiamo camminato tra le antiche rue di questo incantevole borgo, per scoprire gli artigiani e gli artisti che proprio qui hanno le loro botteghe.
Il nostro appuntamento è alla 4ª rua, alla Cantina del Panpepato, dove La Vasaia espone e vende le sue creazioni.


Ci viene incontro uno strano Pennuto dall'aria simpatica, La Vasaia purtroppo non c'è, è impegnata nel suo laboratorio, ma ci penserà lui a parlarci di lei e del loro progetto.
Per questa intervista abbiamo chiamato la nostra inviata speciale: la Fenicottera rosa!
Bastano pochi convenevoli e come immaginavo i due sono già in confidenza; un pensiero improvviso mi passa per la testa...avrò fatto bene a chiamare lei per l'intervista??
Non c'è più tempo per indugi e ripensamenti, l'ospite è sulla sua poltrona, le luci sono posizionate e i microfoni accesi: si inizia!
Fenicottera: Raccontaci chi è La Vasaia
Pennuto: La Vasaia è Francesca Antoniotti, un diploma da ceramista con specializzazione al Tornio conseguito nel 2004 in Toscana, a Montelupo  Fiorentino e un amore viscerale per la terra. 
Fenicottera: Cosa realizza con la ceramica?
Pennuto: Soprattutto oggetti di uso quotidiano, barattoli, contenitori, tazze, teiere e pentole, senza dimenticare la sua creazione più bella...il sottoscritto!!


Fenicottera: Un po' vanitoso direi...spiegaci la tua origine.
Pennuto: Nasco da un'evoluzione del suo marchio e con lei condivido un sogno, adesso trasformato in progetto e che tra poco, forse, diventerà realtà.
Fenicottera: Ci hai incuriositi, di che progetto si tratta?
Pennuto: La Vasaia è sempre pronta a nuove sperimentazioni, e sente l'esigenza di migliorare e ampliare la sua tecnica da ceramista e si è messa in testa di lavorare la porcellana.
Fenicottera: Un'idea bellissima! E' ammirevole che non voglia fermarsi, sono le persone come lei, sempre alla ricerca di nuove sfide, che rendono l'artigianato italiano una vera eccellenza nel mondo. 
Ma tornando a te, cosa centri con tutto questo?
Pennuto: Anche io come lei ho il mio sogno, e solo lei potrà trasformarlo in realtà.
Fenicottera: A questo punto però ci devi dire cosa avete in mente, noi profani della porcellana non abbiamo ancora capito.
Pennuto: Devi sapere che la porcellana cuoce a temperatura molto alta, circa 1300°, e per fare questo serve un forno speciale, che come puoi immaginare è molto costoso.


Fenicottera: Non mi intendo di forni ma posso immaginare...ma ancora non capisco quale sia il tuo ruolo in tutto questo.
PennutoAnche io, come La Vasaia, ho un sogno nel cassetto...
Fenicottera: E sarebbe? Non tenerci sulle spine..
Pennuto: E va bene, te lo dirò, voglio diventare "Bianco Porcellana"!
Fenicottera: Non so perchè ma mi sembra di averla già sentita questa storia, però si trattava di cigni o forse di brutti anatroccoli.
Pennuto: Immagino tu sia confusa, ma la mia è tutt'altra storia, grazie al forno ad alta temperatura potrò finalmente diventare di porcellana, non si tratta solo di un miglioramento ma di una vera e propria trasformazione.
Fenicottera: Interessante, a me comunque piaci anche così...
Pennuto: Così mi fai arrossire...


Lo sapevo che sarebbe andata così, devo riprendere in mano la conversazione prima che prenda una strana piega, richiamo i due volatili all'ordine e alla serietà e così l'intervista può continuare.

Fenicottera: Come farete a comprare il forno, hai detto che è molto costoso.
PennutoNon sottovalutarci, e poi La Vasaia è piena di risorse! Abbiamo iniziato una campagna di Crowdfunding.
Fenicottera: In questo momento mi sfugge il significato...
Pennuto: E' molto semplice, "Crowd" significa folla e "funding" finanziamento. Praticamente è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro per sostenere progetti particolarmente meritevoli. Una sorta di micro-finanziamento dal basso.
Fenicottera: Molto interessante, ma in pratica come funziona?
Pennuto: Abbiamo realizzato un video che spiega chi siamo e quale sia il nostro progetto, potete vederlo su www.indiegogo.com, basta scrivere "Bianco Porcellana" e fare la ricerca, dopo aver visto il video non vi resta che fare una donazione. Ogni contributo è ben accetto!
Fenicottera: Per promuovere la vostra campagna utilizzate altri canali: social, radio, tv?


Pennuto: Siamo attivi su tutti i fronti, e a breve partiremo per un tour promozionale che mi porterà in Spagna e in molti altri posti. 
Fenicottera: Tutto solo?
PennutoOvviamente no, anzi colgo l'occasione per ringraziare Nicola il Pellegrino per aver aderito con entusiasmo a questo progetto che ci porterà in Spagna. Potrete seguire tutte le tappe del nostro tour sulla pagina facebook della Vasaia.
Fenicottera: Lo faremo senz'altro...ma quindi stai per partire, quando ci rivedremo?
Pennuto: Sarò molto impegnato, ma lasciami il tuo numero...ti chiamo!

Ehmmm...scusate...cerchiamo di concludere l'intervista con un po' di professionalità?!?!

Fenicottera: Oggi abbiamo ascoltato una storia avvincente e soprattutto abbiamo scoperto un progetto ambizioso che va sostenuto in tutti i modi. Ringraziamo il Pennuto per il suo prezioso contributo e incoraggiamo tutti a sostenere Bianco Porcellana, Viaggio Facile lo farà!
PennutoGrazie a voi, donate e passate parola!!



NdR "Nessun pennuto è stato maltrattato durante la realizzazione di questa intervista"


Nessun commento:

Posta un commento